BREVETTO PER MODELLO ORNAMENTALE

DOMANDA DI BREVETTO PER MODELLI ORNAMENTALI 

Lo studio INIP, con sede a Bologna, si pone come punto di riferimento per i professionisti del design che intendano brevettare le loro creazioni. Il brevetto per modello ornamentale tutela tutti quei  ritrovati che, alla luce della forma o della particolare combinazione di linee e colori, si distinguono per novità e carattere individuale. I modelli ornamentali vanno ben distinti dalle opere d’arte che vengono tutelate dalle norme del diritto d’autore.

Deposito della domanda di registrazione

Per depositare il brevetto di un modello ornamentale è innanzitutto necessario produrre disegni o fotografie di ottima qualità, pur non essendo attuato dall’ufficio brevetti alcun esame preventivo delle forme depositate. È però richiesto il rispetto dei requisiti fondamentali di brevettabilità (novità, inventiva, industrialità, liceità e sufficiente descrizione). La normativa vigente permette di depositare un’unica domanda contenente  sino a 100 varianti del medesimo modello ornamentale, proteggendo ogni possibile variazione al progetto originario.

Durata e costi 

Il brevetto ha una durata di 25 anni e prevede il pagamento delle relative imposte, differenti a seconda del numero di varianti inserite nella domanda iniziale. Lo studio INIP cura le procedure di deposito dei disegni ornamentali offrendo assistenza completa e professionale, dalle verifiche preventive di brevettabilità del ritrovato sino all’avvio delle pratiche di registrazione.

Share by: