REGISTRAZIONE MARCHIO DI FABBRICA

CONSULENZA PER LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO DI FABBRICA

L’ufficio INIP, con sede a Bologna, offre un valido servizio di consulenza per la registrazione del marchio di fabbrica e per l’accesso alle forme di protezione e tutela previste dalla legislazione vigente. L’assistenza viene fornita per i depositi a carattere sia nazionale che comunitario da parte di persone fisiche o giuridiche in possesso dei diritti di proprietà.

Depositi nazionali 

I servizi di consulenza per la registrazione del marchio di fabbrica consentono il deposito di tutti i segni distintivi di un prodotto o di un servizio. In questa definizione rientrano loghi, disegni, scritte, confezioni e particolari combinazioni cromatiche studiate per la commercializzazione degli articoli. L’ufficio INIP chiarisce ai clienti tutti i termini e le condizioni per i depositi, tra cui il possesso dei requisiti di capacità distintiva, novità, originalità e liceità. La durata della protezione è di 10 anni da rinnovare prima della scadenza. In caso di mancato rinnovo, infatti, si incorre nella decadenza della tutela della proprietà legale.

Depositi comunitari

Dal 1 gennaio 1996 sono entrati in vigore i cosiddetti marchi comunitari validi in tutto il territorio dell’Unione Europea. Per il deposito non è necessario espletare prima le pratiche nazionali, basta semplicemente rivolgersi agli esperti di INIP che provvedono ad inviare tutta la documentazione all’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI).

Share by: